Articoli - Chiesa Evangelica Battista - Il faro della speranza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli

 

Riforma - numero 39 - 13 ottobre 2023 - pagina 9


Monopoli - Andate dove Dio vi chiede di andare
Giornata di festa per il sesto anniversario della chiesa "Il faro della speranza"
 
Anna Dongiovanni
Sabato 23 settembre 2023 presso il teatro Mariella di Monopoli (Ba) si è ricordato il 6° anniversario della presenza della chiesa battista "Il faro della speranza" nella cittadina di Monopoli, curata dal pastore missionario Jimmy Fornino insieme a sua moglie Dannis.
   Alla lode e ringraziamento al Signore, per questa realtà, hanno partecipato il coro nazionale "Note di pace", diretto dal m° Angela Lorusso, e il pastore Soon Sub Choun della chiesa battista di Roma Monti.
   La chiesa "Il faro della speranza" e l'Associazione delle chiese battiste di Puglia e Basilicata, che hanno organizzato l'evento, ringraziano di cuore il pastore Soon e i fratelli e le sorelle del coro che prontamente hanno accolto l'invito del pastore Fornino, incuranti dei tanti chilometri che dovevano attraversare per giungere nella bellissima Puglia: dal Piemonte, Liguria, Lazio, Calabria, Sicilia. Ad essi si sono uniti i coristi e le coriste della provincia di Bari.
   Bello e stimolante è stato il messaggio biblico che il pastore Soon ha portato ai presenti, ricordando il discepolo Filippo, Abramo e altri uomini e donne, che hanno ascoltato ciò che Dio chiedeva loro, ovvero, dimenticare le comodità, ciò che era rassicurante nelle loro vite, e alzarsi per andare là dove Dio aveva chiesto di andare.
   Anche noi dovremmo alzarci dalle nostre comode abitudini e dalla nostra confort-zone per andare ad incontrare le persone, raccontando loro di Gesù, di ciò che lui ha fatto nelle nostre vite, di come è cambiata, e le nuove prospettive. Come discepoli e discepole abbiamo il dovere di portare il messaggio di salvezza a chi ancora non conosce Gesù. "Alzati e vai..." deve essere il nostro motto da tenere sempre a mente come nostra grande priorità.
   Alla serata c'è stata una buona partecipazione, oltre alla chiesa di Monopoli erano presenti le sorelle e i fratelli delle chiese battiste di Altamura, Conversano, Gravina, Mottola e anche fratelli e sorelle della chiesa pentecostale di Triggiano, oltre ad amici, conoscenti. Anche l'Assessore alla cultura di Monopoli ha partecipato, portando a fine serata un saluto e condividendo la sua gioia per l'evento.
   Molto gradevoli sono stati i due lunghi intervalli della lode attraverso i canti, elevati dalle voci delle sorelle e fratelli del coro "Note di pace": ci sono stati "momenti di arte", così li ha definiti un fratello di chiesa.
   Tutti i presenti sono stati coinvolti con maestria da Angela Lorusso con il primo (Ti loderò Signor) e l'ultimo canto (We shall overcome!), che ci ha molto emozionato.
   Al termine dei momenti di letture bibliche, canti e meditazione c'è stato anche un momento gioioso con "la torta di compleanno" della chiesa di Monopoli.
   La serata si è conclusa con un piccolo rinfresco di condivisione fra tutte e tutti. Che il Signore continui a donare alla coppia pastorale Fornino il coraggio, la tenacia e la forza di proseguire il lavoro che amorevolmente stanno facendo. Che il Signore doni loro altri lavoratori e lavoratrici per operare nella sua messe per la crescita e la realizzazione del suo regno.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu